Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che “le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 3 agosto 2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Pertanto, si invitano i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a chiedere la nuova carta di identità elettronica.
COSA SERVE:
• una fototessera recente (max 6 mesi), conforme alle norme ICAO, in formato cartaceo o elettronico;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• la tessera sanitaria;
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
• Costo della CIE: euro 22,00 (€ 28,00 in caso di furto o smarrimento) ed il tempo stimato per acquisizione dei dati 15 minuti.
• È sempre necessario presentarsi personalmente per l’acquisizione di firma e delle impronte digitali (ai maggiori di 12 anni);
• per i minori (di 18 anni) italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l’espatrio. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento. Il modulo è disponibile presso l’ufficio Anagrafe.
• al momento del rinnovo della CIE, c’è la possibilità per i maggiorenni di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere;
• la CIE è anche strumento di identità digitale, scaricando l’app CIE-ID e registrando il proprio documento (per la registrazione serve il codice PIN, la cui prima parte viene rilasciata al momento della richiesta e la seconda parte arriva con la carta).
È consigliabile prenotare l’ appuntamento per il rilascio della nuova CIE, presso l’ufficio Anagrafe, o telefonicamente (0884.998325) o per email anagrafe@comune.vicodelgargano.fg.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 09:13