Descrizione
Il Comune di Vico del Gargano, in qualità di Ente capofila di un partenariato istituzionale con i Comuni di Ischitella e Rodi Garganico, intende presentare un progetto in risposta all’avviso pubblico del Ministero del Turismo – Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) – annualità 2025, finalizzato alla valorizzazione delle tradizioni locali, della filiera agrumaria del Gargano, del patrimonio culturale e religioso (San Valentino) e alla promozione del turismo sostenibile e destagionalizzato.
Al fine di predisporre la proposta progettuale definitiva da candidare al Ministero del Turismo, si invitano operatori economici, enti, associazioni, organizzazioni del terzo settore e altri soggetti interessati a manifestare il proprio interesse a collaborare, attraverso la presentazione di idee progettuali e proposte operative coerenti con gli obiettivi dell’avviso FUNT 2025.
1. Finalità
L’avviso ha lo scopo di raccogliere proposte utili alla definizione del progetto definitivo che il Comune di Vico del Gargano, quale Ente capofila, presenterà al Ministero del Turismo entro i termini fissati dal bando nazionale.
2. Soggetti ammessi
Possono presentare manifestazione di interesse:
- Operatori economici singoli o associati;
- Enti e associazioni culturali, turistiche, sociali e sportive;
- Organizzazioni del terzo settore;
- Altri soggetti pubblici e privati che operano nei settori turistico-culturale, della promozione territoriale e della valorizzazione del patrimonio locale.
3. Modalità di presentazione
La manifestazione di interesse dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 17.00 del 27.08.2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: vicodelgargano@postecerti.it, con oggetto:
“Manifestazione di interesse – Avviso pubblico FUNT 2025 – Comune di Vico del Gargano capofila”.
Alla PEC dovrà essere allegata:
- La scheda di manifestazione di interesse debitamente compilata e sottoscritta (Allegato 2);
- Copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità
- Progetto predisposto secondo le direttive del bando FUNT 2025
- Eventuale documentazione integrativa utile alla valutazione della proposta.
4. Criteri di valutazione
Le proposte saranno esaminate dalla Giunta del Comune di Vico del Gargano in qualità di Ente capofila, che valuterà la coerenza con gli obiettivi dell’avviso FUNT 2025 e la loro integrazione nella progettualità complessiva da presentare.
5. Avvertenze
- La presente manifestazione di interesse non costituisce in alcun modo titolo preferenziale o vincolo per l’inserimento automatico nella proposta progettuale definitiva.
- L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’inserimento delle proposte ritenute non coerenti o non compatibili con i requisiti dell’avviso FUNT 2025.
- Il presente avviso non ha natura vincolante né per il Comune di Vico del Gargano né per i soggetti proponenti.
6. Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse al presente procedimento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Il Responsabile del VI Settore
Servizi demografici, informatici e SUAP
Marco Valente
Allegati
Contenuti correlati
- Ordinanza sindacale n. 16 del 21.08.2025
- Ordinanza sindacale n. 13 del 01.08.2025
- Rende noto - Legge Regionale n. 9 del 10 giugno 2025
- Rende noto - Evento art street - III Edizione
- Rende noto per le strutture ricettive
- Rende noto - Marketing territoriale
- Identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive
Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 15:58